GRUPPO ENERGIA è un gruppo di società che nasce dall’unione dell’esperienza ventennale dei soci fondatori: Ing. Giacomo Quaresima e Denis Rebiscini.
L’unione delle competenze e delle relazioni dei due soci, tra di loro complementari, ha permesso di creare una realtà unica nel suo settore, capace di coprire ogni aspetto tecnico e commerciale del mondo dell’energia.
La fortissima crisi energetica del 2022, momento in cui tutte le aziende hanno dovuto mettere al centro della loro agenda il contenimento dei costi dell’energia, ha rappresentato per GRUPPO ENERGIA l’opportunità di crescere in modo consistente e di aumentare la sua riconoscibilità.
GRUPPO ENERGIA è dal 2015 partner dell’energia per CONFAPI Pesaro-Urbino, con cui mantiene una preziosa collaborazione al servizio di tutti gli associati.
Sempre attenta alle nuove opportunità che il mercato offre, GRUPPO ENERGIA ha stretto importanti accordi commerciali con i principali player delle commodities ed i principali contractor nel settore dell’efficentamento energetico, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un interlocutore unico per l’energia.
La nostra mission è la gestione globale dell’energia utilizzata dai clienti, attraverso una innovativa integrazione delle attività di servizio tradizionali e la creazione di nuovi servizi per intercettare e risolvere esigenze finora non classificate e non gestite.
I pilastri fondamentali del nostro gruppo:
formazione professionale in ingegneria energetica
competenza su ogni aspetto tecnologico e normativo connesso all’uso dell’energia
sviluppo continuo di servizi innovativi e non ancora presenti sul mercato
solide relazioni con qualificati player del settore sull’intero territorio nazionale
Sono molto contento di lasciare la mia testimonianza perchè ho conosciuto l’Ing. Giacomo Quaresima ormai 10 anni fa ad un evento creato da Confapi ed è nata subito una sintonia poi scaturita in un collaborazione lavorativa. Reputo che il mercato energetico in generale sia molto complesso da decifrare, è confusionario e poco trasparente. Le aziende in generale sono naturalmente ignoranti in materia e trovo necessario essere seguiti in quello che definisco “ Un mare di Squali”. Prima di conoscere Gruppo Energia avevo solo sentito parlare marginalmente della fiscalità energetica, non eravamo a conoscenza di tutte le opportunità da sfruttare e nessuno ci aveva mai avvisato in tempo reale di nuove normative energetiche di cui Rockolors poteva usufruire traendo notevoli vantaggi economici. Esempi concreti sono la defiscalizzazione delle accise e il poter iscriversi nuovamente all’elenco Elettrivori dal quale eravamo usciti. Mi sento seguito e monitorato giornalmente sull’andamento...
Sono molto contento di lasciare la mia testimonianza perchè ho conosciuto l’Ing. Giacomo Quaresima ormai 10 anni fa ad un evento creato da Confapi ed è nata subito una sintonia poi scaturita in un collaborazione lavorativa.
Reputo che il mercato energetico in generale sia molto complesso da decifrare, è confusionario e poco trasparente.
Le aziende in generale sono naturalmente ignoranti in materia e trovo necessario essere seguiti in quello che definisco “ Un mare di Squali”.
Prima di conoscere Gruppo Energia avevo solo sentito parlare marginalmente della fiscalità energetica, non eravamo a conoscenza di tutte le opportunità da sfruttare e nessuno ci aveva mai avvisato in tempo reale di nuove normative energetiche di cui Rockolors poteva usufruire traendo notevoli vantaggi economici.
Esempi concreti sono la defiscalizzazione delle accise e il poter iscriversi nuovamente all’elenco Elettrivori dal quale eravamo usciti.
Mi sento seguito e monitorato giornalmente sull’andamento di mercato dell’energia e pronto a cogliere ogni opportunità di risparmio ma ancora più fondamentale è stare al passo con i tempi a livello di efficientamento energetico tant’è che grazie alle competenze e alla consulenza di Giacomo abbiamo fatto degli investimenti nel Fotovoltaico che ci stanno portando un notevole vantaggio.
Gruppo Energia fa si di avere un interlocutore unico che si prende cura della parte energetica dell’azienda dal punto di vista fiscale-normativo, delle commodities e dell’efficientamento questo ci permette di non disperdere energie nel cercare altri referenti di cui non sai se poterti fidare.
Devo farvi i complimenti perchè ho trovato un Team di persone che negli anni è cresciuto nei numeri mantenendo però sempre la serietà, le competenze e la filosofia aziendale che Giacomo ha percorso inizialmente da solo.
So di potermi fidare di tutti voi nello spiegarmi tutti quei segreti nascosti del settore energetico che permettono alla mia azienda di avere un risparmio e un vantaggio competitivo sul mercato rispetto ai miei concorrenti.
Consiglierei a qualsiasi azienda di essere seguito dal Gruppo Energia, tant’è che per scelta non ho mai voluto affidarmi a nessun altro da quando vi ho conosciuto.
GRUPPO ENERGIA segue le nostre aziende nella gestione delle forniture energia elettrica e gas naturale.
Ci hanno guidato nella scelta del fornitore, in base alle nostre esigenze ed ai nostri profili di consumo, liberandoci dall'incombenza di valutare ogni giorno una fila interminabile di offerte poco chiare.
Abbiamo inoltre un vantaggio competitivo, essendo ora costantemente aggiornati sulle più recenti novità della fiscalità energetica, come ad esempio è accaduto con i Decreti che si sono susseguiti tra il 2021 ed il 2022 per i Crediti d'imposta energia e gas: GRUPPO ENERGIA ci ha informato tempestivamente, permettendoci di recuperare somme notevoli ed inviandoci report di calcolo elaborati da professionisti del settore.
Siamo stati supportati con successo da GRUPPO ENERGIA nella conciliazione ARERA per una penale di circa 15.000€ che ci era stata applicata da/ nostro precedente fornitore di energia, in quanto il fornitore subentrante non aveva rispettato i termini di preavviso per una utenza in media tensione come la nostra.
Chiedevamo quindi che il nuovo fornitore si facesse carico dell'errore, rimborsandoci l'importo della penale.
L'iter della conciliazione è stato lungo e impegnativo, ma siamo sempre stati in contatto con il personale qualificato di GRUPPO ENERGIA che ha seguito in prima persona tutte le richieste del conciliatore e dopo alcuni mesi abbiamo ottenuto il rimborso dell'intero importo.
Siamo supportati con professionalità e competenza, ormai da tempo, da GRUPPO ENERGIA; innanzitutto per la gestione ordinaria delle utenze energia-gas ma anche per lo scouting di soluzioni di ottimizzazione dei costi energetici della nostra azienda. Inoltre abbiamo ricevuto un prezioso e determinante aiuto in merito ad un contenzioso con un trader che ci aveva acquisito in modo tardivo rispetto alla nostra richiesta; chiedevamo, in merito a ciò, che il fornitore si facesse carico dell’errore, rimborsandoci l’importo che tale errore aveva determinato. L’iter del contenzioso è stato lungo ed impegnativo, ma siamo sempre stati in contatto con il personale qualificato di GRUPPO ENERGIA che ha seguito in prima persona tutte le richieste del fornitore e dopo alcuni mesi abbiamo ottenuto il rimborso integrale del maggior costo sostenuto pari a circa 60.000 euro. Per quanto riguarda la parte relativa all’ottimizzazione dei costi energetici, abbiamo finalmente trovato un partner affidabile...
Siamo supportati con professionalità e competenza, ormai da tempo, da GRUPPO ENERGIA; innanzitutto per la gestione ordinaria delle utenze energia-gas ma anche per lo scouting di soluzioni di ottimizzazione dei costi energetici della nostra azienda.
Inoltre abbiamo ricevuto un prezioso e determinante aiuto in merito ad un contenzioso con un trader che ci aveva acquisito in modo tardivo rispetto alla nostra richiesta; chiedevamo, in merito a ciò, che il fornitore si facesse carico dell’errore, rimborsandoci l’importo che tale errore aveva determinato.
L’iter del contenzioso è stato lungo ed impegnativo, ma siamo sempre stati in contatto con il personale qualificato di GRUPPO ENERGIA che ha seguito in prima persona tutte le richieste del fornitore e dopo alcuni mesi abbiamo ottenuto il rimborso integrale del maggior costo sostenuto pari a circa 60.000 euro.
Per quanto riguarda la parte relativa all’ottimizzazione dei costi energetici, abbiamo finalmente trovato un partner affidabile e sempre presente ad analizzare assieme al nostro ufficio acquisiti le dinamiche del mercato e a tracciare in maniera tempestiva correttivi ed eventuali nuove strategie.
Ad oggi siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e dei servizi ricevuti!!!