Nuovi incentivi Fonti Rinnovabili FER per i terreni industriali

Nuovi incentivi Fonti Rinnovabili FER per i terreni industriali

02/11/2023

Grazie alla normativa del settore delle rinnovabili, oggi è possibile installare impianti fotovoltaici a terra ottenendo incentivi che aumentano l'economicità dell'investimento. Da questo contesto nascono numerose opportunità di cedere il proprio terreno a soggetti che operano come investitori del settore rinnovabili, che possonno acquistare il terreno o prenderlo in uso a fronte dal pagamento di un DDS (Diritto di Superficie).

GRUPPO ENERGIA opera sia come investitore diretto che come aggregatore di domanda e offerta, grazie ad un vasto network di aziende, investitori ed enti istituzionali interessati ad operare in questo campo.

Il criterio di valutazione di un terreno inizia normalmente con l'ottenimento del CDU (Certificato di Destinazione Urbanistica). In caso di esito positivo segue la pratica della TICA per la richiesta di connessione al distributore locale, che risponderà dopo alcune settimane con un preventivo di connessione.

L'ottenimento della TICA è il passaggio cruciale per sottoporre il terreno agli investitori, in quanto è nel preventivo di connessione che viene stabilita la potenza massima in immissione che è stata concessa dal distributore ed il costo per le opere infrastrutturali della connessioe stessa.